MUSEOUNDER14

MUSEOUNDER14
  Embed
"Trasformare l’apprendimento in comportamento: è questa la funzione politica del MUSEOUNDER14 ARTECONTEMPORANEA".

Un Museo di arte contemporanea realizzato dai ragazzi, non solo un luogo in cui sono raccolte delle opere, ma un hub in cui la fruizione convive lo studio, la ricerca, l’inclusione sociale, ma anche la salvaguardia, la promozione e la conoscenza di realtà altrimenti possibili di oblio.

MUSEOUNDER14 ARTECONTEMPORANEA vuole essere un mezzo non ordinario di comunicazione, tra i giovani, che si serve del linguaggio non-verbale. Le collezioni del museo sono costituite da opere “artistiche” realizzate da ragazzi delle scuole medie inferiori. Esse costituiscono non semplici esercitazioni manuali ma una chiave d’acceso alla comprensione del modo di vivere, di pensare e di agire dei ragazzi. Nel MU14 il lavoro didattico segue una precisa metodologia basata sul superamento del fatto estetico: il mondo dell’arte non è più qualcosa che va tenuto separato dal mondo pratico, ma che, anzi, va considerato immerso in quest’ultimo in un reciproco scambio di impulsi.

Così il MU14 è un contenitore di segni, che sul piano socio-culturale propone, in quanto stimolatore di processi comunicativi, l’intercettazione delle opinioni e la riflessione su alcuni aspetti comportamentali di fronte alla realtà. Non ci si può esimere, sul piano più specificatamente pedagogico e didattico, dal considerare questi aspetti e quindi dal meditare sulla importante funzione che il MU14 può avere nell’educazione dei giovani, anche perché l’attenzione a tale fenomeno culturale favorisce e promuove l’attenzione su due problemi di carattere pedagogico:

1. L’educazione permanente dell’individuo in rapporto al consumo e alla produzione culturale, al rispetto dell’ambiente, al rapporto con le istituzioni culturali e con i beni culturali, intesi come “testimonianze materiali aventi valore di civiltà”, e, infine, in rapporto alla comprensione dei vari momenti espressivi per mezzo dei quali si realizza la cultura contemporanea.

2. L’accostamento al museo, come “istituzione permanente, senza scopo di lucro, a servizio della società e del suo sviluppo” e la maturazione di un interesse nei confronti delle testimonianze in esso contenute, nel dilatare e comparare i messaggi, moltiplicare le letture e incrementare le ricerche.

Dalla considerazione di questi momenti emergono considerevoli implicazioni di carattere metodologico e didattico che presuppongono una accurata riflessione sul significato del fare “arte immagine” nella scuola e sulle finalità cui tale attività dovrebbe mirare soprattutto nella società attuale in cui la componente visiva è assai prioritaria e qualificante nella comunicazione e nella diffusione del messaggio. Nella contemporaneità l’indagine iconica assume, infatti, una importanza sempre più rilevante.

MUSEOUNDER14 ARTECONTEMPORANEA è un'idea progettuale dell'Associazione O.n.l.u.s. "QUELfiloBLU" di Villaricca (NA).
L’Associazione promuove iniziative di solidarietà sociale e attività culturali. Organizza rassegne di ARTE A SCUOLA sensibilizzando i giovani, educandoli ai diversi linguaggi artistici e guidandoli nella realizzazione pratica di prodotti creativi che accanto allo sviluppo dell’intelligenza cognitiva ed emotiva, non solo risponde ad una finalità per cosi dire “terapeutica” dal punto di vista strategico, ma soddisfa, nello stesso tempo, la voglia potenziale di creatività, creando quella dose di autostima e fiducia nelle capacità.

Maggiori informazioni

La pagina e' stata creata da MUSEOUNDER14 ARTECONTEMPORANEA.

Associazione culturale ONLUS QUELfiloBLU cod. fisc. 95136400637 Via Consolare Campana, 260 - VILLARICCA (NA) 80010 quelfiloblu@museounder14.it Tel. +39 0818187507 .:.:. +39 3478116190

Messaggi dei supporter

  1. in bocca al lupo!!! xxx

    Iv , ott 27, 2012