ALI - MUSICA POESIA E IMMAGINI

10 Commenti di Luisa Gavazza - giu 2, 2012
  Embed
Il progetto “Ali - Musica Poesia e Immagini” è nato dall’incontro e dalla collaborazione tra i ragazzi del Laboratorio Cinema 2012 dell’I.C. Cesare Pavese di S. Stefano Belbo (CN), coordinati dal Prof. Paolo Bobbio, la poetessa Luisa Gavazza e il musicista Max Santiglia, ideatore del progetto stesso.
Sono stati coinvolti 140 allievi di V Elementare e di II e III Media che, sotto la guida dei rispettivi insegnanti, hanno seguito un percorso poetico con lettura e analisi delle poesie di Luisa Gavazza, produzione ad imitazione di testi poetici e parafrasi.
Hanno incontrato più volte sia la scrittrice che il musicista con cui hanno subito instaurato un rapporto di simpatia e di collaborazione e hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione nel corso di tutti i mesi dedicati a questa attività. I risultati ottenuti sono davvero ottimi in quanto i ragazzi nei loro scritti hanno raggiunto con grande sensibilità livelli davvero profondi di poesia.
La finalità di questo progetto è quella di produrre un DVD (in cui saranno presenti spettacoli che abbinano musica e poesia a cura del gruppo Scorie
http://www.jekoproject.com/jeko-musik-management-2/2-non-categorizzato/177-scorie.html
e inoltre backstage, una docufiction dedicata a Cesare Pavese e altri contenuti descritti nel dettaglio più avanti) abbinato a un libro che conterrà poesie di Luisa Gavazza, i lavori dei ragazzi e foto attinenti alle tematiche trattate.
La scuola purtroppo quest’anno non ha ricevuto finanziamenti per la realizzazione dei progetti scolastici. Quindi il progetto “Ali: Musica e Poesia” rischia di non approdare ai risultati previsti lasciando delusi i ragazzi e tutti coloro che hanno collaborato a questo percorso.
Senza il vostro aiuto non sarà possibile infatti realizzare nè il libro nè il DVD.

Luisa Gavazza e Max Santiglia hanno già fatto un primo passo da soli pubblicando il libro “Crisalide” per far sì che le attività di questi mesi avessero già un risultato tangibile da presentare in occasione dei concerti. Si tratta di una raccolta di poesie di Luisa Gavazza e di testi di Max Santiglia che viene affiancata da un CD con le canzoni di Max, le stesse che vengono eseguite ai concerti.
In questo libro sono già presenti molti commenti, parafrasi e testi a modello composti dagli allievi del Laboratorio.

La Crisalide attende che la musica e le parole le mettano le Ali...
....la aiutiamo a volare?...

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

Come già detto, nel libro “Ali” saranno presenti poesie di Luisa Gavazza, i lavori dei ragazzi e foto di Franco Borrelli attinenti alle tematiche trattate.

Il DVD sarà realizzato grazie al regista Andrea Icardi e conterrà le riprese degli spettacoli che abbinano la musica di Max Santiglia e le poesie di Luisa Gavazza. Le tematiche proposte per le poesie sono natura, assenza e libertà. Per gli spettacoli anche le canzoni sono state scelte su questa base. Ad ogni canzone si affianca un certo numero di poesie con la stessa tematica. La parte musicale è affidata al gruppo Scorie (Max Santiglia, Salvatore Parisi, Ferdinando Vietti). Emiliano Melis ha curato composizione ed arrangiamenti.
http://www.jekoproject.com/jeko-musik-management-2/2-non-categorizzato/177-scorie.html
Saranno inoltre presenti nel DVD immagini di backstage con i lavori dei ragazzi, i loro incontri con gli artisti e anche scene su Monferrato e Langhe nell’ambito del progetto di valorizzazione di queste aree candidate a Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Nel DVD, oltre alle riprese degli spettacoli e ai backstage, sarà inserito il documentario storico “Leggende da bocca ad orecchio” sulla leggenda che riguarda il nipote del re Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin (la contessa Rosa Vercellana) nell’ambito del prosieguo delle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Al documentario hanno partecipato alcuni allievi e Max Santiglia che, in veste di attore, aveva il compito di guidare i ragazzi nei segreti delle aree descritte e di una leggenda misteriosa: i testi poetici sono di Luisa Gavazza, le ricerche storiche e le riprese degli allievi guidati dai docenti.

Il Dvd, infine, conterrà una docufiction che ha coinvolto i ragazzi del Laboratorio di Cinema e che tratta dell’amicizia fra Cesare Pavese e Pinolo Scaglione (il “Nuto” de “La luna e i falò”), che valorizzerà ancora l’area fra Monferrato e Langhe, con interessanti documenti messi a disposizione dalla “Fondazione Pavese”. Un brano musicale di Max Santiglia fa parte della colonna sonora della docufiction stessa.

Concerti con Musica a cura del gruppo Scorie:
a) Concerto il 7 Giugno 2012 nella Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo della Fondazione Pavese a S. Stefano Belbo (CN)
b) Concerto l’8 luglio 2012 nell'Oasi WWF Forteto della Luja a Loazzolo (AT) per la Festa delle Farfalle 2012
c) Concerto il 31 Agosto 2012 presso Terrazza Panoramic di Ancona
d) Concerto 21 ottobre 2012 nell'ambito di Ottobre Arte ad Orbassano (TO)
DATE FUTURE:
30 Novembre 20...

Maggiori informazioni

La pagina e' stata creata da Luisa Gavazza.

Messaggi dei supporter

  1. L'educazione dei ragazzi è fondamentale nella vita e per il benessere delle nazioni

    Annalisadel62 , set 7, 2012

  2. ciaoooO!!

    giuseppe , lug 22, 2012

  3. Sosteniamo questa bellissima iniziativa

    Matteo Marchesi , lug 20, 2012

  4. Da erika e cesare con affetto

    Anonimo , lug 18, 2012

  5. Tanto successo!!!!! un abbraccio dall'America!!

    Anonimo , giu 15, 2012

  6. una bella idea ! Coraggio andate avanti

    carla magone , giu 14, 2012

  7. Un progetto da sposare per aiutarlo a spiccare il volo...

    Monica Corpomenteanima , giu 8, 2012

  8. un piccolo pensiero per un grande progetto

    tina fanari , giu 7, 2012

  9. purtroppo non posso di più, ma volevo partecipare comunque

    Fausta , giu 4, 2012

  10. Ciao Luisa :-) felice di contribuire !

    Giuseppe Guidolin , giu 3, 2012